Corpo Musicale Santa Cecilia

Il Maestro - Luca Panettiere

Il M° Luca Panettiere ha frequentato le Civiche Scuole di musica di Milano, Casatenovo e il Conservatorio di Musica “E.F. dall’Abaco” di Verona, dove si è diplomato in bassotuba sotto la guida dei Maestri A. Castelli e G.B. Gatti.
Ha frequentato numerose Master Class tenute da insegnanti di fama internazionale come A. Affardelli, M. Barsotti , V. Brown, J. Burnam,  A. Castelli, C. Colliard, A. Conti, G.B. Gatti, R. Ghiretti e E. Giussani.
Numerose sono state e sono le collaborazioni con diverse orchestre, bande e cori di Luca Panettiere in veste di musicista. Tra le tante si ricordano l’Orchestra Sinfonica Arscantus, l’Orchestra Sinfonica del Lario, l’Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra lirico Sinfonica della provincia di Lecco - Sinfolario Orchestra, l’Orchestra lirico Sinfonica della provincia di Lecco, l’Orchestra e il coro Euphonia, l’Orchestra sinfonica dell’Accademia concertante d’archi di Milano (A.C.A.M.), l’Orchestra Sinfonica Pozzoli, Orchestra Sinfonica ProMusica, l’Orchestra a fiati della Svizzera Italiana (O.F.S.I.), Civica Filarmonica di Bellinzona (CH), la Civica Filarmonica di Mendrisio (CH), l’Orchestra a fiati di Soncino, l’Orchestra a fiati della Brianza e l’Orchestra a fiati della Valtellina (O.F.V.),

L’attività artistiche

Luca Panettiere è principal tuba dell’Orchestra Sinfonica Ars Cantus.
In ambito cameristico ha collaborato con numerose formazioni, partecipando anche a delle incisioni discografiche. Tra i vari gruppi c'è da segnalare l' ”Adda’s Swing Dixieland Band”, con cui ha partecipato nel maggio 2010 al Festival Internazionale di Armonica a Merate, alla rassegna “Travels in Jazz” di Paderno d’Adda e alla 12a edizione del Piacenza Jazz Fest nel marzo 2015. Con lo stesso ha partecipato a una serie di rappresentazioni teatrali come gruppo musicale di supporto.
Da ottobre 2017 é tubista dell’ Enarmó Brass Quintet.
Nel biennio 2015-2017 ha partecipato al Corso Internazionale di Direzione Bandistica del “Club Culturale Musica Viva”, sotto la guida dei Maestri D. Miniscalco e A. Saldarini. A seguito di questa esperienza ha avuto la possibilità di partecipare a Master con Direttori e Compositori di comprovata fama internazionale. Attualmente è impegnato con il secondo biennio.
Studia canto lirico presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo"A. Guarnieri".
In ambito direttivo, sempre presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo"A. Guarnieri" ha frequentato – negli anni 2011-13 – i corsi di direzione d'orchestra tenuti dal M° M. Mazza

Dal 2013, anno della sua fondazione, è direttore e preparatore vocale del coro alpino “I Rododendri” di Casatenovo.


Da Febbraio 2015 dirige il Corpo Musicale “S.Cecilia” di Seveso.

Il Santa Cecilia fa cifra tonda

Centoquindici anni dalla fondazione, una serie di attività musicali di grande impegno, una nuova sede, una scuola di preparazione musicale e tanta passione vera per la musica. Il Corpo musicale “Santa Cecilia” di Seveso sottolinea la sua presenza in città con un entusiasmo che non è mai venuto meno dal lontano 1902.

FACEBOOK

©2019 Designed By Utility Line Italia

Search