Corpo Musicale Santa Cecilia

Il Maestro - Luca Panettiere

https://banda.it/images/Maestro_Luca_Panettiere.jpg

Musicista che spazia in diversi ambiti artistici, Luca Panettiere è strumentista, direttore d’orchestra a fiati, direttore di coro; un’esperienza diffusa e consolidata, affiancata dallo studio del canto lirico come elemento di completamento artistico.

 

La Formazione

L’esperienza artistico/musicale di Luca Panettiere ha avuto inizio con la frequentazione delle Civiche Scuole di musica di Milano, di Casatenovo e del Conservatorio Statale di Musica “E.F. dall’Abaco” di Verona, in cui si è diplomato in Basso Tuba sotto la guida dei Maestri A. Castelli e G.B. Gatti.

Negli anni 2011-2013 ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra tenuti dal maestro M. Mazza presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo “A.Guarnieri”. La passione per la lirica e per il canto in generale, ha portato Luca Panettiere a intraprendere nel 2010 lo studio del canto lirico sempre presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo “A.Guarnieri”, dove tutt’ora frequenta la Classe del maestro F.P. Castiglioni.

Negli anni 2015-2019 ha frequentato il Corso Internazionale di Direzione Bandistica del “Club Culturale Musica Viva”, sotto la guida dei maestri D. Miniscalco e A. Saldarini. In quest’occasione  ha potuto  partecipare a una serie di Master di specializzazione con direttori e compositori di comprovata fama internazionale quali F. Cesarini, J.V. der Roost, G. Marquez ed altri. Guidato sempre dai Maestri Miniscalco e Saldarini ha ottenuto il Diploma in Direzione d’orchestra di fiati presso l’ Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra (ABRSM).

 

Aggiornamenti e collaborazioni artistiche

Numerosi sono stati i corsi di aggiornamento frequentati negli ultimi anni, con la partecipazione a numerose Master Class tenute da Maestri di fama internazionale (A. Affardelli, M. Barsotti , V. Brown, J. Burnam, A. Castelli, C. Colliard, A. Conti, G.B. Gatti, R. Ghiretti, E. Giussani.)

Luca Panettiere ha frequentato inoltre diverse Masterclass in direzione corale organizzate da diversi enti musicali.

Numerose sono state e sono al momento le collaborazioni come Tubista in campo lirico e sinfonico con diverse orchestre, bande e cori. Tra le tante: l’Orchestra Sinfonica e Coro Ars Cantus, l’Orchestra Sinfonica del Lario, l’Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra lirico Sinfonica della provincia di Lecco – Sinfolario Orchestra, Orchestra e coro Euphonia, l’Orchestra sinfonica dell’Accademia concertante d’archi di Milano (A.C.A.M.), l’Orchestra Sinfonica Pozzoli, l’Orchestra Sinfonica ProMusica, l’Orchestra a fiati della Svizzera Italiana (O.F.S.I.), la Civica Filarmonica di Mendrisio (CH), la Civica Filarmonica di Bellinzona (CH), l’Orchestra a fiati di Soncino, l’Orchestra a fiati della Brianza, l’Orchestra a fiati della Valtellina (O.F.V.), i Fiati filarmonici e altre.

Importante attività esperienziale è stata quella in ambito cameristico. Numerose sono state le collaborazioni a formazioni cameristiche di Luca Panettiere, partecipando anche a incisioni discografiche. Fra le tante esperienze si evidenziano l’ “Adda’s Swing Dixieland Band”, con cui ha partecipato nel maggio 2010 al Festival Internazionale di Armonica a Merate;  la rassegna “Travels in Jazz” di Paderno d’Adda, la 12a edizione del Piacenza Jazz Fest nel marzo 2015, oltre a rappresentazioni teatrali come gruppo musicale di supporto.

Attualmente è Tubista stabile dell’Orchestra Sinfonica Ars Cantus.

Dal febbraio del 2013 ha accettato l’incarico di formare il nascente Coro Alpino “I Rododendri” di Casatenovo, di cui ne è diventato Direttore e preparatore vocale.

Dal febbraio del 2015 dirige il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Seveso.

Dall’ottobre del 2017 fa parte dell’Enarmò Brass Quintet come tubista.

Il Santa Cecilia fa cifra tonda

Centoventi anni dalla fondazione, una serie di attività musicali di grande impegno, una nuova sede, una scuola di preparazione musicale e tanta passione vera per la musica. Il Corpo musicale “Santa Cecilia” di Seveso sottolinea la sua presenza in città con un entusiasmo che non è mai venuto meno dal lontano 1902.

FACEBOOK

IL GONFALONE

Search