Corpo Musicale Santa Cecilia

Dicono di Noi - Rassegna Stampa

ANNIVERSARIO (120)

Il Santa Cecilia fa cifra tonda: https://banda.it/images/Logo_Banda_120_2022.jpegCentoventi anni dalla fondazione.

Una grande festa, un libro (120 anni di Emozioni in Musica) che racconterà la vita della banda, un periodo di attività musicale intensa. Il Corpo musicale “Santa Cecilia” di Seveso anticipa il Giugno Musicale sottolineando una presenza che, da 120 anni, si fa sentire.

Maggio, come di consueto, è il momento in cui – passate le festività di Calendimaggio – il Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Seveso celebra l’anniversario della sua fondazione. Centoventi anni fa infatti, il 23 maggio del 1902, per volontà del sevesino Grande Ufficiale Generoso Galimberti, prese corpo l’allora “Società Filarmonica di Seveso”, su suggerimento del prevosto don Ambrogio Sirtori.
Fu l’inizio di un periodo di costante attività musicale finalizzata principalmente all’incentivo allo studio e al perfezionamento della musica, appoggiata naturalmente da una costante attività bandistica.

Due guerre, un dopoguerra di difficoltà ed entusiasmo, una ripresa consistente negli anni Novanta e un rilancio negli ultimi anni. Fino ad approdare al 2022, una ricorrenza “a cifra tonda”, come si dice.

Oggi il Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Seveso vive nella propria nuova sede, prestigiosa e degna dei 120 anni del gruppo, dedicata proprio a colui che ha voluto la nascita della banda, Generoso Galimberti. E i festeggiamenti sono cominciati nella serata di lunedì 23 maggio 2022, giorno del compleanno della Banda.

Alla serata hanno partecipato, oltre alle cariche dell'amministrazione comunale, tante associazioni del territorio sevesino, per continuare a mantenere quel forte legame di rete che la Banda continua a tessere, giorno dopo giorno.

La presentazione del libro "120 Anni di Emozioni in Musica" (redatto da Giorgio Bianchi, Riccardo Busetto e Roberto Bizzozero) è una vetrina sulla vita della banda, sulla sua presenza costante sul territorio sevesino. Dagli appuntamenti tradizionali come i concerti estivi e natalizi, alla presenza delle cerimonie civili e religiose del paese, dall'impegno della Scuola Allievi ai momenti di vera socialità con i cittadini.

Il taglio della torta, da parte del presidente del Corpo Musicale Eleonora Bottinelli, ha sancito il via di questa intensa stagione di festeggiamenti.

 

Un costante impegno musicale e formativo

Le attività non mancano, sul territorio, anche al di fuori dei consueti appuntamenti bandistici. In periodi di festività religiose l’impegno dei musicisti del Ensemble Santa Cecilia è ormai una costante delle più importanti ricorrenze sacre presso il Santuario San Pietro Martire di Seveso.
Ma sono le attività propedeutiche a far segnare i risultati più interessanti. Un nuovo staff di insegnanti sta seguendo con professionalità e impegno il nutrito gruppo di giovani e meno giovani coinvolti nelle attività didattiche musicali: la dott.ssa Sara Figliuolo (saxofonista “storica” del gruppo musicale), con esperienze pedagogiche a livello professionale, che segue i bambini della scuola propedeutica di musica; il M° Giuseppe Schiariti, trombonista sinfonico e insegnante conosciuto, che segue la “sezione ottoni”; i Maestri Fabio Giannese e Nicola Zuccalà, clarinettisti professionisti, che seguono la “sezione legni” (clarinetti e saxofoni); la Maestra Laura Sala, flautista e new entry fra gli insegnanti e, come lui, Leonardo Campera, che segue i corsi di batteria e percussioni.

Il Santa Cecilia fa cifra tonda

Centoventi anni dalla fondazione, una serie di attività musicali di grande impegno, una nuova sede, una scuola di preparazione musicale e tanta passione vera per la musica. Il Corpo musicale “Santa Cecilia” di Seveso sottolinea la sua presenza in città con un entusiasmo che non è mai venuto meno dal lontano 1902.

FACEBOOK

IL GONFALONE

Search